Alla luce degli evidenti processi di miglioramento e di progresso che anche questo particolare settore produttivo ha toccato, anche le etichettatrici oggi si sono evolute e hanno toccato dei livelli di grande qualità.
In linea generale oggi le etichettatrici sono un esempio di grande perfezionamento, dal momento che in questi anni fungono da uno dei prodotti più richiesti e popolari tra i vari utenti sul mercato. In particolare possiamo fare riferimento alle varie differenze tra le etichettatrici, che si distinguono tra di loro per funzione e per categoria, come per esempio nel caso delle etichettatrici a colori o in bianco e nero.
La differenza è evidente, e logica da desumere. Ma come identificare le migliori nell’uno e nell’altro caso?
Etichettatrici a colori o in bianco e nero
In merito alla loro netta distinzione, le etichettatrici a colori o in bianco e nero in verità possono avere delle spiccate differenze anche dal punto di vista dell’avanzata tecnologia.
In verità però tutte loro oggi sono concepite per assolvere al meglio il loro progetto principale, che è quello di catalogare e identificare tutta una serie di prodotti, e differenziarli a seconda di una logica che non autorizza a errori di sorta. Sia che si tratti di una etichettatrice a colori che di una etichettatrice in bianco o nero, il concetto di fondo, in linea di massima, è quello di garantire la sicurezza, velocità nella produzione di etichette e di essere contraddistinte da un apparato di miglioramento tecnologico che non conceda a chi li usa di rallentare la produzione. In dettaglio
bisogna ricordare che oggi una etichettatrice a colori o bianco e nero prevede, in linea di massima, una installazione che o viene fatta in automatico o è rapidissima, il tempo di un download: quando si acquista uno degli ultimi modelli tra i più rinomati, si sa che esso viene dato con il CD del driver e il manuale dell’utente, e semplice da usare.
In questo caso ovvio si tratta di modelli ormai elevati che possono essere scelti per tutti i sistemi operativi Windows e Mac. Se il PC non è provvisto poi un’unità CD-ROM o non usa un computer Mac OS, è sufficiente fare una ordinaria ricerca on line e il download il driver più recente.
La prima qualità di una etichettatrice poi è quella di consentire una stampa ad alta velocità: questo macchinario usa di norma infatti una testina di stampa importata, la cui qualità tecnologia non ha la necessaria impellenza di usare toner o inchiostro.
Altro concetto da non trascurare quando si sceglie una etichettratrice è la facilità di uso e il design che non solo sono pensati per estetica ma pure per la praticità e la sicurezza, dal momento che nei tempi rapidi questi macchinari evitano il surriscaldamento causato dalla stampa veloce.
Cosa puntare prima dell’acquisto
Se state per comprare delle etichettatrici automatiche da banco, allora dovreste poter scegliere dei prodotti che abbiamo una primaria funzione:
quella di agire come una macchina di produzione di etichette termiche automatiche: un percorso molto apprezzato per tutti quelli che usano questi strumenti per lavori di magazzino, per fare etichette di spedizione, e poi etichette di nutrizione alimentare, etichette di gioielli e non solo.
Sull’aspetto tecnologico è necessario anche dire che sul mercato si può trovare una etichettatrice che autorizza una identificazione diretta delle etichette: la stampante per etichette in questo caso permette di identificare in modo diretto l’etichetta e farla andare in operazione nella stampante.
Non dimenticare poi che una delle funzioni chiave è quella di un controllo della velocità che al di là di essere facile da applicare, garantisce un progressivo controllo della produzione in tempi veloci e secondo piani molto facili da gestire.
Questo meccanismo la rende molto apprezzata per alcune produzioni molto diffuse, quale quella dei codici a barre, le etichette autoadesive, e anche le varie etichette anti contraffazione. Per lo stesso principio si tratta di macchine che sono sempre perfette per fare adesivi a caldo, marchi di imballaggio, rondelle in plastica isolata e tanti altri modelli di stampa vari. E non solo
Ambiti di uso della etichettatrice
In linea di massima, se si compra una etichettatrice a colori il livello tecnologico è sempre alto anche se non è detto che quella in bianco e nero difetti di molto. In linea generale, si deve dire che la infinità di usi è davvero incredibile, se si parla di strumenti utili nella fabbricazione di elementi della categoria elettronica, e anche nella industria chimica, e poi in quella alimentare, nella logistica e nella distribuzione e in tutte le questioni anche domestiche legate all’archivio.
La tecnologia chiave a cui oggi i prodotti in questione fanno riferimento è la stampa termica la quale permette di calare i costi: non è necessario usare infatti inchiostro o toner. E in particolare, poi, si trova ad aver a che fare con una stampa veloce e chiara: da etichette e codici nominativi, si hanno sempre il massimo dal momento che optando le macchine più ricche presenti sul mercato si ha la certezza di una impostazione professionale.
Tra gli elementi da valutare poi, resta anche la dimensione del mezzo. E’ vitale che sia per esempio un prodotto non ingombrante ma disponibile a essere piuttosto un salva spazio.
Non deve essere carente poi l’uso di una tecnologia di rapidità di esecuzione che stando alcuni specialisti del settore è da valutare se concede la velocità di stampa di 127 mm al secondo, unita poi dal rilevamento automatico e dalla calibrazione dei margini e delle stampe.
Altre valutazioni che sono importanti fanno il paio con la capacità di rilevare in modo automatizzato le dimensioni e le caratteristiche dell’etichetta. Ma nello stesso ambito è importante anche il caricamento delle etichette che deve essere, poi , semplice e velocissimo. Deve poi avere lo strumento della prevenzione automatica degli inceppamenti della carta e deve permettere di avere delle etichette di materiali di ampia durata e di alta qualità garantendo pure una stampa chiara e di elevata qualità.
Il concetto è che la macchina etichettatrice riesca a identificare in modo diretto le dimensioni dell’etichetta è un punto chiave che si unisce in ogni caso alla praticità nel caricare le etichette, dal momento che questo concede di garantire un risparmio di tempo.