Quando oggi si parla di etichette una delle principali valutazioni, quando si ha a che fare con la necessità di produrle e, sopra ogni altra cosa, di farlo in grande quantità, è capire quale tipo di prodotto è utile da comprare per le nostre esigenze.
In particolare la domanda che tanti si fanno è: se dobbiamo generare delle etichette, conviene che compriamo una etichettatrice o una stampante per etichette?
Il confine, che sembra labile, in realtà non lo è. Perché? Semplice: per due motivi. Da una parte il fronte della tecnologia e dall’altro quello della praticità e della economicità. Se volessimo andare a fare un po’ un quadro complessivo e generico della questione potremmo dire che un buon numero di utenti tende a scegliere la etichettatrice quando si tratta di dover svolgere un lavoro che precisa di tempi molto rapidi e di praticità nell’uso a livello quotidiano, miscelato ad un concetto di prezzo di acquisto basso.
Se invece le esigenze sono legate ad una quantità di produzione molto avanzata, ampia e copiosa, allora molti puntano su una stampante etichettatrice che, in effetti, ha proprio nei grandi numeri uno dei suoi alleati principali in termini di scelta da parte dei clienti.
In questo caso, in effetti, parliamo di strumenti molto avanzati, che vengono cercati da coloro i quali si occupano di etichettare a livello professionale e che in un modo o in un altro sanno che, anche a fronte di un aumento di prezzo, il gioco vale la candela dal momento che l’apparato a livello tecnologico è molto avanzato.
Ma non sempre vi è questa netta differenza da questo aspetto. Infatti oggi anche tante etichettatrici sono in grado di offrire prestazioni per così dire tecnologiche molto interessanti. Andiamo a vederlo insieme.
Etichettatrici e le stampanti per etichette
In merito alla loro palese distinzione, le etichettatrici e le stampanti per etichette in verità possono avere delle marcate differenze sopra di tutto dal punto di vista della tecnologia.
In verità tutte quante le etichettatrici sono pensate per soddisfare al meglio il loro progetto chiave , che è quello di fare un archivio e identificare tutta una serie di elementi, e differenziarli a seconda di una dinamica che non autorizza perdite di tempo, sprechi di energia e di denaro.
Sia le stampanti per etichette che le etichettatrici in effetti devono sempre e comunque garantire la sicurezza, velocità nella generazione di etichette e di essere viste come parte da un discorso di miglioramento tecnologico che non permetta mai a chi li usa di abbassare la produzione. In particolare
bisogna tenere a mente che oggi una etichettatrice implica, in linea di massima, un uso immediato senza driver e niente. Si tratta di macchinari molto semplici e pratici, da poter applicare in qualsiasi momento ci interessi farlo.
Le stampanti per etichette in verità al contrario hanno bisogno di una installazione che è comunque semplice: infatti o viene gestita in automatico o è veloce, il tempo di scaricare un software: quando si compra uno degli ultimi modelli tra i più noti di stampanti per etichette si sa che esso viene fornito del CD del driver e il manuale dell’utente, e semplice da usare.
In questo caso naturalmente si tratta di modelli molto elevati che possono essere compatibili per tutti i sistemi operativi Windows e Mac. Se il PC non è in grado di avere un’unità CD-ROM o non usa un computer Mac OS, è sufficiente fare una banale ricerca on line e trovare il driver più recente.
La prima qualità di una etichettatrice invece è la praticità. In questa ottica
concede una stampa ad alta velocità: questo apparecchio sfrutta di norma infatti una testina di stampa importata, la cui qualità tecnologia non ha la necessaria la presenza di toner o inchiostro.
Altro concetto da non dimenticare quando si sceglie una etichettatrice o una stampante per etichette è la facilità di utilizzo e il design che non appena per ragioni di bellezza o di grafica ma per appunto per la facilità e la sicurezza, così che si evitano il surriscaldamento causato dalla stampa veloce.
Cosa analizzare prima di un acquisto
Se state per acquisire delle etichettatrici allora dovreste poter scegliere dei prodotti che abbiamo una primaria funzione:
quella di agire come una macchina di produzione di un numero enorme e in tempi stretti di etichette.
Se invece puntate su una stampante allora potreste avere delle etichette termiche automatiche: un percorso molto popolare oggi per tutti quelli che usano questi apparecchi per lavori di magazzino, per fare etichette di spedizione, e poi etichette di nutrizione alimentare, etichette di gioielli.
Questo fa la differenza sul fronte tecnologico perché sul mercato si può trovare una stampante per etichette che permette una identificazione in automatico delle etichette: la stampante per etichette in questo caso concede di riconoscere in modo rapido e immediato l’etichetta e farla andare in azione nella stampante.
[/su_note]Differenze tra stampante e etichettatrice
In linea di principio, se si compra una stampante il livello tecnologico è sempre elevato anche se non è detto che le etichettatrice siano da meno.
La tecnologia chiave a cui oggi i prodotti in questione fa cenno al fatto che è la stampa termica concede di abbassare i costi e si ha una stampa veloce e chiara: da etichette e codici nominativi, si hanno sempre il top dal momento che scegliendo le macchine più ricche presenti sul mercato si ha la sicurezza di una impostazione professionale.
Tra gli elementi da non trascurare poi, c’è anche la dimensione del mezzo. E’ vitale che sia per esempio un prodotto non eccessivo. Non deve essere privo poi di una tecnologia di rapidità di esecuzione che sulla base delle idee di alcuni tecnici del settore dovrebbe almeno prevedere una velocità di stampa di 127 mm al secondo, che si connetta poi dal rilevamento automatico e dalla calibrazione dei margini e delle stampe.
Altre indicazioni che sono strategiche fanno il riferimento con la qualità di rilevare in modo automatizzato le dimensioni e le caratteristiche dell’etichetta. Le stampanti a etichette su questo fanno la differenza di gran lunga. E nello stesso ambito è legato il tema del caricamento delle etichette che deve essere, di fatto, facile e velocissimo.
Molti apparecchi hanno poi in dotazione la prevenzione automatica degli inceppamenti della carta e naturalmente eccellono perché sono in grado di produrre delle etichette di materiali di ampia qualità ad una stampa chiara e di affidabilità nel tempo.