Nel mercato di un settore così specifico e settoriale come quello delle etichettatrici, per la fortuna di tutti i clienti che si trovano nella necessità di acquistarne una, in effetti da qualche tempo a questa parte, complice la grande evoluzione della tecnologia nel campo specifico, ci si trova di fronte ad un incredibile e formidabile incremento delle produzioni, con innumerevoli prodotti tra di loro diversi sulla base di esigenze e funzioni differenti tra di loro.
Da questo punto di vista, una delle migliori proposte in questa fase particolare fa riferimento ad esempio all’uso di etichettatrici con bluetooth. Proprio così: la formidabile tecnologia di connessione a distanza che permette, anche in questo caso, di beneficiare delle migliorie che l’alta tecnologia consente e abbinate alla utilità di una etichettatrice.
Ma come individuare la migliore etichettatrice con bluetooth? Per identificarla, bisogna in linea di principio puntare su alcune caratteristiche principali, tramite cui scovare poi il modello migliore per le nostre esigenze.
Etichettatrice con bluetooth, cosa guardare
In primis, quando si punta a una etichettatrice con bluetooth, oltre alla ovvia e logica presenza di un sistema di connessione bluetooth tra i più funzionali, avanzati e pratici, ci sono alcuni aspetti preponderanti che fanno riferimento alla compattezza, al design ed alla semplicità dell’uso.
In particolare
quanto a compattezza e design, la etichettatrice con bluetooth viene pensate, ovviamente, per essere capace di offrire nello stesso tempo un formato e una praticità di uso naturalmente agevole per creare etichette eleganti e ottimali in ogni momento ma con la rapidità e la intuitivà doverose. In particolare, dunque, dimensioni non enormi sono consigliate, oltre ad alcuni elementi che permettano di disporre di una facile catalogazione, oppure di dare dare un principio di personalizzazione di stile ai progetti relativi alle etichette. E non solo.
Sia a livello professionale che anche privato, è possibile sfruttare strumenti piccoli, connessi via bluetooth per poter etichettare qualunque cosa, da strumenti di vita domestica, oggettistica, giochi, libri, scaffali, fino ovviamente a tutti i prodotti produttivi, industriali o relativi al commercio o, ancora, alla vendita al dettaglio.
Interattività e strumentazioni touch screen
Naturalmente da un certo punto di vista la presenza di un sistema bluetooth migliora di gran lunga la certezza di disporre di una etichettatrice che sia interattiva. Non bisogna mai trascurare infatti il dato per cui
nel lavoro quotidiano legato alle etichettatrici, avere la possibilità di collegarlo a smartphone o altri device per poter gestire il lavoro e lasciar dunque sfogare la creatività nella produzione rappresenta un elemento cruciale nella definizione delle caratteristiche principali.
Tramite questi collegamenti si possono ottenere etichette di ogni tipo, personalizzate e create a seconda delle esigenze, e questo poi permette anche di stampare subito tramite Bluetooth con l’etichettatrice.
Se poi il sistema è touch screen
il lavoro viene ulteriormente migliorato per via del fatto che si possa anche dal punto di vista pratico, nell’uso diretto della produzione di etichette nel macchinario in sè in modalità touch, aumentare il carico di lavoro e di creatività legato al tipo di impiego: dall’uso ad esempio per scuola, o domestico, per il giardino, per il commercio, per far regali, o attività di archivio, per segnalazioni e tanto altro.
E’ sempre importante assicurarsi la compatibilità con ogni dispositivo elettronico e con sistemi operativi diversi.
Caratteristiche principali da individuare
Prima di comprare una etichettatrice bluetooth bisogna poi assicurarsi che siano presenti altre principali caratteristiche. Come:
una presenza di modelli in grado di incoraggiare una diversità creativa, una etichetta che sia duratura e lunga abbastanza da essere usata per tutte le superfici o soluzioni, e di qualità elevata così da non dover costringere a rifare il lavoro più volte.
Altre importanti caratteristiche sono quelle che fanno riferimento alla possibilità di collegamenti con software diversi e con cavo USB, e anche la varietà dei colori di stampa: importantissima la differenza tra colori per via del fatto che riesce a cogliere il senso di un duplice messaggio, mettendo in evidenza così date di scadenza, o le informazioni dell’etichettatura.
La durata e la resistenza rivestono un ruolo cruciale in questo senso, infatti è necessario che le etichette oltre tutto siano in grado di resistere a condizioni difficili sia per motivi professionali che non solo.
Di norma, i prodotti più in voga sono in grado di realizzare delle etichette standard (ideali per centinaia di attività casalinghe o di ufficio, quali l’archiviazione, l’immagazzinamento e la gestione delle risorse), ma come detto, anche se non soprattutto personalizzazioni importanti anche tramite una ampia gamma di colori per andare a differenziare e organizzare i lavori in modo facile, rapido e individuale.
La resistenza delle etichettatrici
Sia in quanto al macchinario in sè che alla etichetta prodotta deve poi come detto esserci sicurezza sulla efficacia e sulla tenuta del prodotto: le etichette debbono essere progettate per resistere a condizioni diverse, e durare di più. Devono poter essere adeguate a tutte le superfici e resistere allo scolorimento, non si devono staccare e non si devono deteriorare con facilità, se magari esposte al sole, all’umidità, alle alte o alle basse temperature.
Altro elemento importante poi è quello relativo alle funzioni extra, come nel caso della etichettatrice bluetooth che sia dotata di utili funzioni come il controllo ortografico e la dettatura del testo.
In linea di massima è consigliata sempre una etichettatrice tra le più evolute sul piano della tecnologia e delle inter connessioni: a parità di condizioni di prezzo, sarebbe opportuno che ci sia il miglior apporto di collegamento e di relazione con altri device. Occorre in questo senso puntare sempre su prodotti in grado di garantire di lavorare, non solo sul fronte stampa, in modalità wireless ottimizzando dunque magari il tempo e il lavoro agendo da smartphone e tablet tramite applicazioni dedicate.
Da questo punto di vista le etichette possono dunque essere gestite, preparate e poi stampate in modalità wireless tramite un semplice click e, dall’applicazione mobile, si realizza il lavoro in pochi secondi. E poi occhio alla presenza di strumenti in grado di memorizzare i lavori principali relativi ad etichette da usare con maggior frequenza, di modo da accorciare ancora di più i tempi.
Ultima indicazione, infine, è quella di far sempre riferimento a recensioni e o resoconti da parte degli utenti che abbiano già usato e comprato i prodotti su cui stiamo puntando per poter avere suggerimenti e confronti importanti.